Presentazione Centro Diurno Integrato

La Casa di Riposo S. Giovanni  – Onlus di Bovegno si propone come Centro di servizi integrati e come punto di riferimento per l’erogazione di Servizi di assistenza socio sanitaria (in stretto collegamento con l’autorità sanitaria della Valle Trompia) a persone anziane non assistibili adeguatamente al proprio domicilio.

La Fondazione ha funzionante, presso la propria sede, un “CENTRO DIURNO INTEGRATO” (CDI) che può accogliere fino a 12 persone ed è situato al piano terra della Struttura.

Il CDI è dedicato a persone anziane non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti per cause fisiche o per deterioramento  cognitivo di grado lieve – moderato. Sono considerati destinatari del CDI persone anziane, trasportabili (anche con l’ausilio di mezzi attrezzati), residenti nel comune di Bovegno o nei comuni limitrofi, e che presentino le seguenti caratteristiche:

• Persone con compromissione parziale o totale della autosufficienza nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, soli o inseriti in famiglie non in grado di assolvere in forma duratura al carico assistenziale.
  • Persone con compromissione dell’autosufficienza a rischio di emarginazione, per i quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente, non idonea o troppo onerosa.
  • Soggetti con demenza senile o presenile lieve.

Esso rappresenta un Servizio di assistenza diurna per Persone anziane con età superiore a 65 anni, trasportabili e bisognose di un aiuto che può identificarsi in necessità di assistenza sanitaria, infermieristica, fisioterapica o anche solo di socializzazione e somministrazione di pasti adeguati.

Agli anziani soli permette di avere un reale sostegno alla vita quotidiana, senza che vi sia un distacco completo dalla propria casa, mentre ai familiari che convivono con persone anziane consente di svolgere le proprie attività diurne nella tranquillità e consapevolezza che il proprio congiunto si trovi in una Struttura nella quale (oltre alla possibilità di socializzare con altre persone) è tutelato ed assistito sotto ogni aspetto, essendo seguito da personale specializzato (Medico, Infermieri professionali, ASA, educatori ecc..).

L’Obiettivo del Centro Diurno Integrato (CDI) è, infatti, quello di assicurare i Servizi della Casa di Riposo (anche solo durante il giorno) nel Centro Diurno protetto con la possibilità per l’anziano di tornare alla sera nella propria abitazione, con la propria famiglia garantendo altresì un reale sostegno anche al nucleo familiare, altrimenti eccessivamente gravato dalla complessità, anche organizzativa, dei problemi assistenziali.

• SERVIZIO “PARRUCCHIERA”

Viene data l’opportunità agli Ospiti della Struttura di usufruire settimanalmente di un servizio di parrucchiera.

RETTA CDI 2015

GIORNATA INTERA