Modalità di Accesso

La domanda per l’accesso alla Casa di Riposo, sia per il ricovero che per frequentare il Centro Diurno, deve essere presentata al Distretto di Valle Trompia dell’A.S.L. che la sottoporrà alla valutazione dell’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (U.C.A.M.) che certifica le condizioni psicofisiche della persona da ospitare ed esprime il proprio parere in merito alla frequentazione del CDI. In base all’esito di questa visita l’U.C.A.M. iscriverà la persona nell’apposita lista d’attesa. Sarà, poi, l’A.S.L. che trasmetterà tale domanda all’Ente ogni volta che ci sarà un posto disponibile e metterà in contatto il richiedente con il nostro Ente. Prima dell’ingresso, secondo la disponibilità dell’utente e/o dei familiari, viene richiesto un contatto preventivo per la visione della struttura, per la conoscenza generale del funzionamento dell’Ente e delle sue regole e per concordare i documenti ed il materiale da portare; in caso di assoluta impossibilità dell’utente e/o dei familiari, sarà effettuato un contatto telefonico per concordare quanto sopra.

Con i parenti verrà valutata anche la metodologia più idonea per favorire un inserimento ottimale dell’anziano stesso, evitandogli un distacco traumatico dalle proprie abitudini e dal proprio caregiver.

In base alla scheda (che proviene dall’U.C.A.M.) ed alle notizie fornite dai parenti l’équipe preposta della Casa di Riposo provvederà ad una prima valutazione del futuro Ospite per un’idonea presa in carico. L’équipe stessa si occuperà della successiva compilazione del fascicolo sanitario e sociale dell’Ospite e della redazione del Piano di assistenza individuale (PAI), che saranno poi costantemente aggiornati e condivisi con le figure di pertinenza.

I responsabili per le rispettive competenze dovranno comunicare le informazioni necessarie a tutto il Personale operante presso la RSA:

• dati relativi all’autosufficienza dell’Ospite (a titolo esemplificativo: utilizzo di materiale igienico per incontinenti, di ausili e/o protesi, grado di deambulazione, di autonomia nel mangiare e nel compiere tutte le altre funzioni…)
  • caratteristiche particolari (es. necessità eventuale di controllo personale particolare…)
  • reparto e spazi riservati all’Ospite durante il suo soggiorno (posto a tavola…)

Al momento dell’ingresso l’Ospite:

• viene accolto dalla Caposala e/o da un suo collaboratore;
  • viene valutato dal Responsabile Sanitario e/o Medico di Struttura;
  • viene invitato a rivisitare la Struttura;
  • viene edotto dettagliatamente sul funzionamento dell’Ente e sulle sue regole;
  • come ultimo impegno si passa dall’Ufficio Amministrativo per l’espletamento delle pratiche burocratiche e la compilazione e/o ritiro dei vari documenti.

L’ingresso in struttura di un nuovo Ospite deve avvenire dal lunedì al venerdì, salvo diversa specifica disposizione del Responsabile Sanitario, al fine di poter attuare adeguatamente e nel migliore dei modi tutte le procedure per un immediato e corretto inserimento dell’Utente stesso.