Fondazione “Casa di riposo S. Giovanni – onlus”

La Casa di Riposo S. Giovanni  – Onlus di Bovegno attualmente si propone come centro di servizi integrati e come punto di riferimento per l’erogazione di servizi di assistenza socio sanitaria (in stretto collegamento con l’autorità sanitaria della Valle Trompia) a persone anziane non assistibili completamente al proprio domicilio.

Essa intende:

• provvedere al ricovero di persone anziane (parzialmente o totalmente non autosufficienti) impossibilitate ad avere un’assistenza diretta dalle loro famiglie garantendo, oltre ad una sistemazione di carattere alberghiero, un’assistenza materiale e sanitaria tale da assicurare loro una vita serena e che, nel contempo, non sia di rottura con il loro passato sia familiare che sociale. La RSA è autorizzata ed accreditata per numero 40 posti letto e dispone di n. 9 posti di sollievo autorizzati ma non accreditati;
  • assicurare i predetti servizi anche solo durante il giorno nel Centro Diurno Integrato con la possibilità per l’anziano di tornare alla sera nella propria abitazione, con la propria famiglia, garantendo un reale sostegno al nucleo familiare altrimenti eccessivamente gravato dalla complessità anche organizzativa dei problemi assistenziali. Il CDI è autorizzato ed accreditato per una capacità ricettiva massima di 12 Utenti;
  • concedere in godimento Minialloggi protetti (completamente arredati e collegati con i servizi della Casa di Riposo) a persone anziane di ambo i sessi che non siano adeguatamente assistibili presso il proprio domicilio. L’Ente dispone di n.7 alloggi con capacità ricettiva di max 14 Utenti autosufficienti o parzialmente autosufficienti;
  • Nel 2008 la Fondazione Casa di Riposo San Giovanni – Onlus ha aderito al progetto di ricovero notturno temporaneo nei Centri Diurni Integrati proposto dalla Regione Lombardia e dall’ASL. I ricoveri notturni temporanei nei Centri Diurni Integrati sono un servizio innovativo che offre la possibilità all’utente di fruire di un accudimento notturno, oltre che diurno, per un periodo di tempo limitato. Terminata la fase di necessità e di supporto aggiuntivo, l’utente può rientrare al proprio domicilio. Anche questo servizio rientra nell’ottica di una continuità assistenziale ed offre supporto ai familiari che si trovino in difficoltà nel provvedere, per un periodo determinato, all’accudimento diretto del proprio caro. I ricoveri notturni temporanei nei centri diurni integrati sono autorizzati ed accreditati per una capacità di massimo 4 utenti.
  • Da Marzo 2008 presso la Fondazione Casa di Riposo San Giovanni-Onlus è stato istituito un servizio di prestito di attrezzature sanitarie ed ausili ad Utenti del territorio che si trovino in situazioni di temporanea necessità.

Nell’impostazione delle modalità di erogazione dei diversi tipi di intervento e del livello degli indicatori e dei livelli standard di qualità ai quali devono tendere i vari tipi di intervento, si deve tenere conto di principi fondamentali quali:

Uguaglianza

La Casa di Riposo garantisce a tutti i suoi Ospiti parità di trattamento ed un servizio personalizzato che consideri l’unicità di ogni Ospite che dimora all’interno della struttura. La vita in Casa di Riposo San Giovanni-Onlus è priva di discriminazioni di qualsiasi genere.

Diritto di scelta

Ogni persona che presta servizio all’interno della struttura deve operare con imparzialità ed obiettività. Il personale deve operare con trasparenza ed onestà garantendo a tutti gli utenti le risposte più appropriate ai bisogni espressi.

Partecipazione

La Fondazione favorisce e promuove il mantenimento dei rapporti affettivi tra l’Ospite e la propria famiglia. A tal fine è prevista la massima elasticità nel consentire l’accesso dei familiari alla struttura; è possibile anche prevedere particolari iniziative volte a coinvolgere i familiari nella vita della Casa. L’Ospite, attraverso i responsabili di servizio, ha diritto che la famiglia sia correttamente informata riguardo alle proprie condizioni socio-sanitarie.

.

Continuità

L’erogazione del servizio deve essere continua, regolare e senza interruzioni. La continuità delle prestazioni sanitarie e sociali è garantita dalla predisposizione di Piani di Assistenza Individualizzati (PAI), volti ad adeguare gli interventi alle condizioni di salute degli Ospiti.

Efficienza ed Efficacia

I servizi forniti dalla struttura sono erogati tenendo conto dei criteri di efficienza (il miglior utilizzo delle risorse per raggiungere gli obiettivi) ed efficacia (verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti) nella gestione.
L’organizzazione ha come obiettivi l’aumento del livello di qualità delle prestazioni socio-sanitarie ed assistenziali e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Nel 2010, su delibera del Consiglio di Amministrazione n°2/2010 del 25 Febbraio 2010, la Fondazione si è dotata (su indicazione dell’ASL) di un Codice Etico che si propone di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, dei modi di operare e della conduzione dei rapporti sia al proprio interno che nei confronti di terzi.

DOCUMENTAZIONE